point mount
4 posters
Page 1 of 1
point mount
mi risulta impossibile montare i supporti in rw lettura/scrittura:
premetto che dal terminale è stato lanciato il comandi sudo -s per avere o privilegi poi
sudo mount -o rw /dev/sdx ./xxx
premetto che dal terminale è stato lanciato il comandi sudo -s per avere o privilegi poi
sudo mount -o rw /dev/sdx ./xxx
xsavier- Number of posts : 7
Registration date : 2008-11-05
Re: point mount
Dopo aver montato il device, naviga nella directory di mount con privilegi di amministratore:
$ sudo mount -o rw /dev/sdx ./xxx
$ sudo nautilus ./xxx
Se ./xxx è la cartella dove hai montato il device...
Dimmi se funziona!
$ sudo mount -o rw /dev/sdx ./xxx
$ sudo nautilus ./xxx
Se ./xxx è la cartella dove hai montato il device...
Dimmi se funziona!
Il problema è che mi restituisce l'errore point mount non esiste mi dispiace che questo gioiello non funziona correttamente avrei potuto farne a meno di helix spero che i bud verranno corretti al più presto possibile grazie.
Se gentilmente mi postate come riuscite a montare i device con caine installato riprovo ancora magari sbaglio io quanche operazione.
Se gentilmente mi postate come riuscite a montare i device con caine installato riprovo ancora magari sbaglio io quanche operazione.
Mi permetto di dissentire, non è un bug...
Faccio un esempio: voglio montare /dev/sdb1
$ sudo mkdir /media/disk
$ sudo mount -o rw /dev/sdb1 /media/disk
$ sudo nautilus /media/disk
- - -
Per smontare:
$ sudo umount /media/disk
$ sudo rm -d -r /media/disk
Chiaro? E' Linux... non è Caine! Ubuntu ci ha tutti un po' impigriti... ma questo non è certo hard-coding!!!
Faccio un esempio: voglio montare /dev/sdb1
$ sudo mkdir /media/disk
$ sudo mount -o rw /dev/sdb1 /media/disk
$ sudo nautilus /media/disk
- - -
Per smontare:
$ sudo umount /media/disk
$ sudo rm -d -r /media/disk
Chiaro? E' Linux... non è Caine! Ubuntu ci ha tutti un po' impigriti... ma questo non è certo hard-coding!!!
ok ora provo grazie ancora per la disponibilità spero di riuscirci perchè purtroppo sono costretto ad utilizzare helix e adepto con isuoi bug per il clone degli harddisk, kubuntu per editare delle tracce audio e utilizzare virtualbox perchè helix come al solito non si installa è lavora in live cd.
Nessun problema...
Dimmi se hai risolto. L'installazione è il nostro punto forte. Come il reporting, che spero sia di tuo gradimento!
Abbiamo comunque inaugurato una politica di gestione degli storage esterni abbastanza "paranoica". Non vogliamo in nessun caso che l'investigatore, per incuria o dimenticanza, connetta un device in scrittura. Quando lo vuole fare, deve esplicitamente indicarlo con i comandi che ti ho elencato!
Buon lavoro!
Dimmi se hai risolto. L'installazione è il nostro punto forte. Come il reporting, che spero sia di tuo gradimento!
Abbiamo comunque inaugurato una politica di gestione degli storage esterni abbastanza "paranoica". Non vogliamo in nessun caso che l'investigatore, per incuria o dimenticanza, connetta un device in scrittura. Quando lo vuole fare, deve esplicitamente indicarlo con i comandi che ti ho elencato!
Buon lavoro!
Finalmente sono riuscito a montare i driver in rw sbagliavo un comando sinceramente devo ammettere che il report è davvero ottimo e unico nel suo stile ora mi resta provare l'installare nel mio harddisk. Grazie
Dimenticavo il mount rw funziona solo abilitando i diritti amministratore con il comando sudo -s bhè credo che sia ovvio.
Ciao!
Ho il medesimo problema di mount! Non riesco a montare i devices (hard disk interni ed esterni, pen drive...) in rw con Caine avviato da pen drive USB...
Su una macchina ho installato invece Ubuntu e non mi da nessun problema pur seguendo le medesime procedure...
Help me!
Ho il medesimo problema di mount! Non riesco a montare i devices (hard disk interni ed esterni, pen drive...) in rw con Caine avviato da pen drive USB...
Su una macchina ho installato invece Ubuntu e non mi da nessun problema pur seguendo le medesime procedure...
Help me!
Paolo- Number of posts : 10
Registration date : 2009-01-23
La procedura è semplice, e concerne l'utilizzo avanzato che si fa dei sistemi Linux-based. Immagino che ne abbiate tutti una certa esperienza.
- - -
Per accedere in lettura/scrittura ai device collegati via USB bisogna creare una cartella ad hoc (o utilizzare una cartella già esistente).
Nel nostro caso creeremo la cartella "Mount".
Quindi bisogna montare il device (nel nostro caso "/dev/sdb1") con il comando mount, ovviamente eseguito da su e con l'opzione -w che implica l'accesso in lettura/scrittura.
Per accedere via nautilus e poter modificare i file, consiglio a questo punto di accedere alla cartella Mount in questo modo.
In questo modo si accede con privilegi di su e si possono modificare i file.
Spero di essere stato abbastanza chiaro...
- - -
Per accedere in lettura/scrittura ai device collegati via USB bisogna creare una cartella ad hoc (o utilizzare una cartella già esistente).
Nel nostro caso creeremo la cartella "Mount".
- Code:
$ mkdir Mount
Quindi bisogna montare il device (nel nostro caso "/dev/sdb1") con il comando mount, ovviamente eseguito da su e con l'opzione -w che implica l'accesso in lettura/scrittura.
- Code:
$ sudo mount -w /dev/sdb1 Mount/
Per accedere via nautilus e poter modificare i file, consiglio a questo punto di accedere alla cartella Mount in questo modo.
- Code:
$ sudo nautilus Mount/
In questo modo si accede con privilegi di su e si possono modificare i file.
Spero di essere stato abbastanza chiaro...
spiegazione chiarissima!!
Eppure il problema di mount suesposto continua a persistere con il sistema avviato da pen drive.
Da postazione fissa con CAINE installato su hard disk tutto funziona perfettamente.
Provo a verificare meglio questa circostanza e faccio sapere!
Grazie del prezioso supporto!
Eppure il problema di mount suesposto continua a persistere con il sistema avviato da pen drive.
Da postazione fissa con CAINE installato su hard disk tutto funziona perfettamente.
Provo a verificare meglio questa circostanza e faccio sapere!
Grazie del prezioso supporto!
Hai provato con device formattati diversamente (FAT32, NTFS, ext3)?
Adesso indaghiamo!
Adesso indaghiamo!
No, nn ho avuto il tempo per questa prova...
sin'ora ho provato con un hd SATA formattato NTFS, con i risultati sopra descritti: Caine installato ---> no problem, CAINE USB ---> supporti read only sebbene in fase di mount rw l'operazione viene eseguita senza errori
Appena trovo un altro hd magari PATA, provo con diversi file system
Ciao, faccio sapere!
sin'ora ho provato con un hd SATA formattato NTFS, con i risultati sopra descritti: Caine installato ---> no problem, CAINE USB ---> supporti read only sebbene in fase di mount rw l'operazione viene eseguita senza errori
Appena trovo un altro hd magari PATA, provo con diversi file system
Ciao, faccio sapere!
non è dovuto a Caine su usb, ma ad un problema con fuse e 3g che si è avuto nella versione 4.
ad ogni modo sconsiglio di scrivere file di grandi dimensioni su ntfs, il supporto non è ottimale. Non ci sono problemi con file piccoli, o di dimensioni nella norma, ma con file grandi puoi aver problemi grossi.
non è un problema nuovo, come evidenziato in questo articolo del maggio 2007 http://www.denisfrati.it/?p=48
proprio nei giorni scorsi altri consulenti hanno evidenziato che il problema (lentezza nella scrittura di grossi file) persiste, riscontrandolo con la più recente Helix. .
Quanto prima Giancarlo risolverà il problema di mount -t ntfs-3g presente sulla caine v.4.
Per chi lavora con Caine v.4 installata su hd suggerirei la reinstallazione di fuse e ntfs-3g ed ntfsprogs via synaptic o apt-get.
ad ogni modo sconsiglio di scrivere file di grandi dimensioni su ntfs, il supporto non è ottimale. Non ci sono problemi con file piccoli, o di dimensioni nella norma, ma con file grandi puoi aver problemi grossi.
non è un problema nuovo, come evidenziato in questo articolo del maggio 2007 http://www.denisfrati.it/?p=48
proprio nei giorni scorsi altri consulenti hanno evidenziato che il problema (lentezza nella scrittura di grossi file) persiste, riscontrandolo con la più recente Helix. .
Quanto prima Giancarlo risolverà il problema di mount -t ntfs-3g presente sulla caine v.4.
Per chi lavora con Caine v.4 installata su hd suggerirei la reinstallazione di fuse e ntfs-3g ed ntfsprogs via synaptic o apt-get.
Ciao,
finalmente sono riuscito a fare qualche prova:
indipendentemente dal tipo di supporto, PATA o SATA, il problema di mount in "rw" effettivamente è riconducibile al tipo di filesystem su cui deve lavorare CAINE. Se la formattazione è di tipo NTFS risulta impossibile il mount in scrittura, mentre nella partizioni di tipo FAT32 il mount funziona correttamente in "rw" secondo i parametri passati.
Nei supporti hardware di tipo flash memory il problema non si pone in quanto sono ovviamente già formattati in fat32.
Appena ho tempo provo la reinstallazione di fuse, ntfs-3g ed ntfsprogs e ripeto i medesimi test con le medesime memorie e file system.
Saluti!
finalmente sono riuscito a fare qualche prova:
indipendentemente dal tipo di supporto, PATA o SATA, il problema di mount in "rw" effettivamente è riconducibile al tipo di filesystem su cui deve lavorare CAINE. Se la formattazione è di tipo NTFS risulta impossibile il mount in scrittura, mentre nella partizioni di tipo FAT32 il mount funziona correttamente in "rw" secondo i parametri passati.
Nei supporti hardware di tipo flash memory il problema non si pone in quanto sono ovviamente già formattati in fat32.
Appena ho tempo provo la reinstallazione di fuse, ntfs-3g ed ntfsprogs e ripeto i medesimi test con le medesime memorie e file system.
Saluti!
come ti ho detto nel mio precedente post (ma ad un problema con fuse e 3g che si è avuto nella versione 4) il problema è legato solo ad ntfs e dovuta ed una errata gestione di ntfs-3g.
In questi giorni Giancarlo ha lavorato duramente per risolvere il problema e a breve (giorni o qualche settimana) dovrebbero esserci novità tese a risolvere tutto ciò.
In questi giorni Giancarlo ha lavorato duramente per risolvere il problema e a breve (giorni o qualche settimana) dovrebbero esserci novità tese a risolvere tutto ciò.
Mai messo in dubbio le vostre indicazioni!
Ma ho la brutta abitudine di verificare sempre con i miei mezzi!
Veramente ottimo lavoro!
Ma ho la brutta abitudine di verificare sempre con i miei mezzi!
Veramente ottimo lavoro!
Similar topics
» verifica md5 mount
» CAINE 6.0 Utility to mount a device in rw mode
» Caine 2.5.1: Mounter GUI utility does not mount ext3 volumes
» Using CAINE and MMLS to mount an image of an NTFS drive
» CAINE 1.5 Installed and MMLS to mount NTFS image file
» CAINE 6.0 Utility to mount a device in rw mode
» Caine 2.5.1: Mounter GUI utility does not mount ext3 volumes
» Using CAINE and MMLS to mount an image of an NTFS drive