Comando "dd"
2 posters
Page 1 of 1
Comando "dd"
Salve spero che qualcuno mi possa dare un chiarimento.
Ho un disco da 60GB di cui voglio creare l'immagine e per fare ciò uso il seguente comando
"dd bs=1 conv=noerror,sync if=/dev/sdb of=/<percorso-destinazione>/disco1.img"
Quello che non riesco a capire è perchè l'immagine mi risulta essere di gran lunga superiore alla dimensione del disco
da 60Gb l'immagine era arrivata ad oltre 160Gb.
Ho un disco da 60GB di cui voglio creare l'immagine e per fare ciò uso il seguente comando
"dd bs=1 conv=noerror,sync if=/dev/sdb of=/<percorso-destinazione>/disco1.img"
Quello che non riesco a capire è perchè l'immagine mi risulta essere di gran lunga superiore alla dimensione del disco
da 60Gb l'immagine era arrivata ad oltre 160Gb.
lucsan- Number of posts : 2
Registration date : 2009-07-10
comando "dd"
ulteriore quesito sono i tempi relativi all'esecuzione del comando.
Potreste darmi i parametri di inpunt per il comando dd al fine di ottimizzare i tempi di creazione dell'immagine.
Mediamente che tempi riscontrate per la crezione di un'immagine per un disco di 60-100Gb?
Potreste darmi i parametri di inpunt per il comando dd al fine di ottimizzare i tempi di creazione dell'immagine.
Mediamente che tempi riscontrate per la crezione di un'immagine per un disco di 60-100Gb?
lucsan- Number of posts : 2
Registration date : 2009-07-10
Re: Comando "dd"
in realtà non c'è motivo per il quale l'immagine debba essere di dimensioni più grandi di quelle del device.
verifica esattamente il device in questione
# fdisk -ul
per avere la lista degli storage device collegati.
Il parametro bs non impostralo ad 1 o copi un byte alla volta!
usaulmente si usa bs=512 e potresti avere un tempo di circa 1G/minuto, in particolare se copi su device esterni, inoltre dipende dallo standard dell'interfaccia, se copi su un disco via usb 1.x .......sono ceci!
verifica esattamente il device in questione
# fdisk -ul
per avere la lista degli storage device collegati.
Il parametro bs non impostralo ad 1 o copi un byte alla volta!
usaulmente si usa bs=512 e potresti avere un tempo di circa 1G/minuto, in particolare se copi su device esterni, inoltre dipende dallo standard dell'interfaccia, se copi su un disco via usb 1.x .......sono ceci!
Page 1 of 1