Caja: impossibilità di scrittura su flashdrive usb
2 posters
Page 1 of 1
Caja: impossibilità di scrittura su flashdrive usb
Salve,
Sono un nuovo utente di Caine 8.0, mi sono rivolto a questa distro sostanzialmente come sistema di recupero dati. Qui viene il problema, il sistema si avvia in modalità read-only x quanto riguarda i dispositivi di storage interni ed esterni e fin qui ci siamo, mi riesce impossibile effettuare il backup su una flashdrive usb... Ho letto della possibilità di usare Caja(root), in realtà questa procedura ha funzionato una sola volta, nel mentre i dati venivano copiati è comparso il msg di errore di memoria piena, quando la chiavetta aveva invece almeno il doppio dello spazio richiesto disponibile.... Anche con il comando 'sudo caja' non funge la scrittura, oltretutto nella finestra del programma compare la scritta caja(superuser)... Ho fatto le varie prove con 3 chiavette perfettamente funzionanti, formattate in fat32..... Grazie mille in anticipo per le eventuali risposte
Sono un nuovo utente di Caine 8.0, mi sono rivolto a questa distro sostanzialmente come sistema di recupero dati. Qui viene il problema, il sistema si avvia in modalità read-only x quanto riguarda i dispositivi di storage interni ed esterni e fin qui ci siamo, mi riesce impossibile effettuare il backup su una flashdrive usb... Ho letto della possibilità di usare Caja(root), in realtà questa procedura ha funzionato una sola volta, nel mentre i dati venivano copiati è comparso il msg di errore di memoria piena, quando la chiavetta aveva invece almeno il doppio dello spazio richiesto disponibile.... Anche con il comando 'sudo caja' non funge la scrittura, oltretutto nella finestra del programma compare la scritta caja(superuser)... Ho fatto le varie prove con 3 chiavette perfettamente funzionanti, formattate in fat32..... Grazie mille in anticipo per le eventuali risposte
Roipnol- Number of posts : 9
Registration date : 2016-11-02
Re: Caja: impossibilità di scrittura su flashdrive usb
Scusa ma che operazioni hai fatto?
1) Hai montato la pendrive in writable mode?
2) Hai usato Caja root per copiare i file da sorgente sul mount point?
1) Hai montato la pendrive in writable mode?
2) Hai usato Caja root per copiare i file da sorgente sul mount point?
Si, ho montato la pendrive dal gestore dischi (Disks), l'ho anche resa 'writable' con l'app Block On/Off che si trova sul desktop. Per fare il copia e incolla ho usato Caja (root).....
Roipnol wrote:Si, ho montato la pendrive dal gestore dischi (Disks), l'ho anche resa 'writable' con l'app Block On/Off che si trova sul desktop. Per fare il copia e incolla ho usato Caja (root).....
Guarda...appena fatto io stesso, boot da caine 8.0, inserisco un pendrive formattata FAT32, apro il mount point da Caja root, poi copio, sempre con Caja root, una directory piena piena e l'ho incollata sulla pendrive ed è andato tutto a perfezione...
É normale che sulla barra in alto di Caja ci sia scritto 'Caja (superuser) ' e non root?
Roipnol wrote:É normale che sulla barra in alto di Caja ci sia scritto 'Caja (superuser) ' e non root?
Certamente...è Ubuntu che lo fa uscire, non sono cose che ho modificato io :-D
Ora che torno a casa rifaccio qualche prova. Alla fine ho inviato tutto su Dropbox, ma questa cosa la voglio risolvere con Caja, anche perché la distro x quel poco che ho visto mi ha fatto una buona impressione...
Roipnol wrote:Ora che torno a casa rifaccio qualche prova. Alla fine ho inviato tutto su Dropbox, ma questa cosa la voglio risolvere con Caja, anche perché la distro x quel poco che ho visto mi ha fatto una buona impressione...
Guarda, prova anche a scaricare CAINE 7.0 (lo trovi sempre nella pagina di download) o Ubuntu-Mate 16.04 e confronta....ma secondo me c'è qualcosa di topico tuo, tipo bho...porte usb difettose, pendrive difettose, perchè di copiare copia anche bootando su un computer del 2004 (testato he!) :-D
Mi arrendo!
Provata la la Caine 7.0, cambiate 5-6 chiavette, cambiate le porte usb.........nisba! ....The destination is read-only!
Montati i volumi con l'app Accessories>Disks
Con l'app BlockOn/off risultano 'writable'
Caja(root) x navigare tra le dirs effettuare il copia ed incolla......
Fra un pò lancerò il notebook dalla finestra
Provata la la Caine 7.0, cambiate 5-6 chiavette, cambiate le porte usb.........nisba! ....The destination is read-only!
Montati i volumi con l'app Accessories>Disks
Con l'app BlockOn/off risultano 'writable'
Caja(root) x navigare tra le dirs effettuare il copia ed incolla......
Fra un pò lancerò il notebook dalla finestra
PROBLEM SOLVED
Allora, ho effettuato il mount tramite l'applicazione Mounter raggiungibile dalla sys tray...tutto ok diciamo.
In realtà avevo già intuito che questa app fungesse a tale scopo, come del resto riportato nella pagina guida del sito, ma non mi riusciva di trovarla nella lista dei programmi del menù avvio, quindi optavo per quella Disks (x il mount) e BlockOn/off (xi permessi) che all'apparenza dovrebbero dare lo stesso risultato....
Ho avuto giusto qualche intoppo nel mounting, nel senso che in alcuni casi i volumi non vengono montati con relativo messaggio di errore, sia flashusb che hd, in pratica alla fine ho risolto montandoli separatamente, nel senso che ho aperto e chiuso Mounter per fare le due operazioni (flashusb e hd), spuntando entrambe le unità mi restituiva sistematicamente il messaggio di impossibilità di effettuare il mounting......Vabbè tutto bene quel che finisce bene ;-)
Grazie mille per il supporto.....ti devo una birra
Allora, ho effettuato il mount tramite l'applicazione Mounter raggiungibile dalla sys tray...tutto ok diciamo.
In realtà avevo già intuito che questa app fungesse a tale scopo, come del resto riportato nella pagina guida del sito, ma non mi riusciva di trovarla nella lista dei programmi del menù avvio, quindi optavo per quella Disks (x il mount) e BlockOn/off (xi permessi) che all'apparenza dovrebbero dare lo stesso risultato....
Ho avuto giusto qualche intoppo nel mounting, nel senso che in alcuni casi i volumi non vengono montati con relativo messaggio di errore, sia flashusb che hd, in pratica alla fine ho risolto montandoli separatamente, nel senso che ho aperto e chiuso Mounter per fare le due operazioni (flashusb e hd), spuntando entrambe le unità mi restituiva sistematicamente il messaggio di impossibilità di effettuare il mounting......Vabbè tutto bene quel che finisce bene ;-)
Grazie mille per il supporto.....ti devo una birra
cmq alla brutte puoi sempre sbloccare in scrittura con BlockOn/off e poi montare con:
sudo mount -o rw /dev/sdb1 /media/sdb1
cioè da terminale...come si fa con tutti i linux ;-)
ciao
sudo mount -o rw /dev/sdb1 /media/sdb1
cioè da terminale...come si fa con tutti i linux ;-)
ciao
Page 1 of 1